Svago

A Campo Vallemaggia...

Il territorio di Campo Vallemaggia è sicuramente il punto forte della nostra bella regione. Estate, autunno, primavera ed inverno. Dalle stellate notti estive ai nostri laghetti, alle ciaspolate nei lariceti silenziosi e sommersi dalla sofficie coltre di neve. Campo e il suo territorio ti aspettano per indimenticabili momenti di svago nella natura. Vieni a trovarci, la nostra rete sentieristica, adatta a grandi e piccini è pronta a portarvi in luoghi incantevoli e naturalmente intatti.


Laghetti alpini

Gli alpeggi

Alpe Quadrella

L'alpe di Quadrella si compone di due località: Quadrella di dentro e Quadrella di fuori. Quest'ultima è collocata a 1'798 m.s/m e si trova esattamente sul sentiero connettore Cimalmotto - Bosco Gurin, che passa dal passo di Quadrella a 2'137 m.s/m. Lariceti a perdita d'occhio, animali selvatici al riparo nella bandita di caccia del Quadrella. Questa zona è particolarmente soleggiata e la rete sentieristica è accessibile a tutti.

Alpe Sfille

L'alpe di Sfille si trova a 1'666 m.s/m, in valle di Sfille, a Campo Vallemaggia. L'alpeggio è mantenuto dalla famiglia Coppini, che ormai da generazioni carica l'alpe nei mesi estivi e produce il tipico formaggio "vallemaggia". L'alpe di Sfille si trova sul sentiero connettore Campo Vallemaggia - valle di Vergeletto (alpe Arena). Da qui è possibile raggiungere i 3 laghetti alpini della valle di Sfille.

Visita il sito

Alpe Magnello

L'alpe di Magnello (1'800 m.s/m), è stata protagonista di importanti lavori di valorizzazione negli ultimi anni. L'alpe viene caricato nei mesi estivi dalla famiglia Senn di Cimalmotto, la quale produce il proprio formaggio in loco. La fondazione Alpe Magnello ha permesso il recupero di diversi stabili e dunque la salvaguardia del territorio.

Visita il sito

Aree Campeggio

Il Patriziato mette a disposizione due aree per il campeggio. Una è provvista di grill (posato dall'Associazione Amici di Cimalmotto).

A chi ne fa regolare richiesta, è data la possibilità di campeggiare presso le aree Patriziali di Lagarèd e La Rossa (entrambe adiacenti al fiume Rovana di Campo scarica la mappa .pdf). Qui di seguito le informazioni necessarie.

- Scarica il Formulario richiesta Campeggio

- Scarica il Regolamento campeggio