Campo Vallemaggia
Il territorio di Campo Vallemaggia è sicuramente il punto forte della nostra bella regione. Estate, autunno, primavera ed inverno. Dalle stellate notti estive ai nostri laghetti, alle ciaspolate nei lariceti silenziosi e sommersi dalla sofficie coltre di neve. Campo e il suo territorio ti aspettano per indimenticabili momenti di svago nella natura. Vieni a trovarci, la nostra rete sentieristica, adatta a grandi e piccini è pronta a portarvi in luoghi incantevoli e naturalmente intatti.
Itinerari
Escursionismo, sport estivi ed invernali, vie di collegamento.
La regione di Campo si trova, geograficamente, in una posizione molto interessante per chi ama l'escursionismo in montagna. Campo confina infatti a nord con la Valle di Bosco (Bosco Gurin), a ovest con la Val Formazza (I) e Val Antigorio (I) e a sud invece con la Valle di Vergeletto (Valle Onsernone). Tutte queste località sono raggiungibili a piedi da Campo lungo i sentieri ufficiali che le collegano.
Alcune delle cime "di casa" sono invece:
- Piz Bombögn (2331 m.s/m)
- Pizzo Quadro (2793 m.s/m)
- Pizzo Porcaresc (2466 m.s/m)
- Rosso di Ribia (2547 m.s/m)
Regioni di interesse e collegamenti
Scarica le cartine dettagliate delle singole regioni
Laghetti alpini
Alpeggi
Alpe Quadrella
L'alpe di Quadrella si compone di due località: Quadrella di dentro e Quadrella di fuori. Quest'ultima è collocata a 1'798 m.s/m e si trova esattamente sul sentiero connettore Cimalmotto - Bosco Gurin, che passa dal passo di Quadrella a 2'137 m.s/m. Lariceti a perdita d'occhio, animali selvatici al riparo nella bandita di caccia del Quadrella. Questa zona è particolarmente soleggiata e la rete sentieristica è accessibile a tutti.
Alpe Sfille
L'alpe di Sfille si trova a 1'666 m.s/m, in valle di Sfille, a Campo Vallemaggia. L'alpeggio è mantenuto dalla famiglia Coppini, che ormai da 6 generazioni carica l'alpe nei mesi estivi e produce il tipico formaggio "vallemaggia". L'alpe di Sfille si trova sul sentiero connettore Campo Vallemaggia - valle di Vergeletto (alpe Arena). Da qui è possibile raggiungere i 3 laghetti alpini della valle di Sfille (Lago di Sfille, Lago dei Pozzöi, Lago Gelato).
Alpe Magnello
L'alpe di Magnello (1'800 m.s/m), è stata protagonista di importanti lavori di valorizzazione negli ultimi anni. L'alpe viene caricato nei mesi estivi dalla famiglia Senn di Cimalmotto, la quale produce il proprio formaggio in loco. La fondazione Alpe Magnello ha permesso il recupero di diversi stabili e dunque la salvaguardia del territorio.
Alpe d'Arnau
Il nucleo dell'alpe d'Arnau (1'590 m s/m) si trova a ca. 1 ora di cammino da Piano di Campo, nella magnifica vallata che si apre proprio di fronte al paese. Dall'alpe, in poco più di mezz'ora, si raggiunge il lago del Pèzz (1'979 m s/m) e dunque anche il sentiero ufficiale della via alta della vallemaggia.
Ristorazione e alberghieria
Albergo e ristorante
Locanda Fior di Campo
6684 Campo Vallemaggia
+41 91 754 15 11
www.fiordicampo.ch
Agriturismo e pernottamento
Munt La Reita
6684 Cimalmotto - Pianelli
+41 91 754 19 36
www.muntlareita.ch
Pernottamento e ristorante
Rifugio la Reggia
Fausto e Mailena 079 617 00 57 o 079 379 62 23
6684 Cimalmotto www.dinodb.ch