Patriziato
Campo Vallemaggia è un comune della Valle Rovana, valle laterale dell'alta Vallemaggia, in Ticino (Svizzera).
Campo si compone di 4 frazioni:
- Niva (950 m.s/m)
- Piano di Campo (1'170 m.s/m)
- Campo Vallemaggia (1'320 m.s/m)
- Cimalmotto (1'415 m.s/m)
I confini del Patriziato di Campo Vallemaggia si estendono all'interno dei confini del comune politico. Il Patriziato amministra i beni patriziali come boschi, sentieri, strade, edifici o pascoli.
Basi legali
Il Patriziato di Campo Vallemaggia fonda le proprie basi legali nei seguenti documenti:
- Legge Organica Patriziale (LOP)
- Regolamento di applicazione della LOP
- Regolamento concernente la gestione finanziaria e la tenuta della contabilità dei patriziati.
- Regolamento Patriziale
Documenti e regolamenti (PDF)
Amministrazione
Ufficio Patriziale:
Pedrazzini Martino (presidente)
Gobbi Mauro (vice presidente)
Coppini Marzio (membro)
Gobbi Americo (segretario)
Supplenti UP:
Guglielmoni Lorenza
Gobbi Salmina Murielle
Commissione della gestione:
Pedrazzini - Reumer Katia
Morosi Peter
Pedrazzini Raffaele
Supplenti CG:
Martini Licia
Pedrazzini Vincenzo
Famiglie Patrizie
Elenco delle famiglie Patrizie di Campo Vallemaggia
Famiglie Patrizie esistenti: Broglio, Casarotti, Coppini, Dell'Avo, Gobbi, Guglielmoni, Lanzi, Pedrazzini, Porta, Tunzini
Famiglie Patrizie estinte: Balocchi, Barogi-Barozi, Fabbri, Fagioli, Fantina, Feri, Fraquelli, Jecchi, Lamberti, Pontoni, Ravina, Sciapina, Spaletti, Sparolini, Spensi, Tosetti, Vanzina
Beni patriziali
Immobili: il patriziato è proprietario di 3 case patriziali (in precedenza scuole) nei paesi di Cimalmotto, Campo e Niva. A Cimalmotto, grazie ad un ambizioso progetto patriziale, la casa è stata completamente ristrutturata ed ora ospita 3 moderni appartamenti con una vista strepitosa sulla valle di Campo. La casa patriziale di Campo è invece lo stabile amministrativo del comune. Infatti al suo interno si trovano gli uffici del comune, del patriziato e della CEL. Al piano terra si trova un locale INFO POINT sulla regione di Campo con un wc pubblico mentre al 1° piano una sala assemblee moderna e completa di ogni necessità tecnologica. La sala è affittabile per sedute, riunioni, assamblee o altro. Per domande o riservazioni contattare patriziato@campovallemaggia.ch.
La casa di Niva è al momento oggetto di studio da parte dell'Ufficio Patriziale per una possibile ristrutturazione e nuova destinazione.
Segheria: a Campo è ancora presente e in uso la segheria Patriziale.
CEL Campo Vallemaggia SA: il patriziato è maggior azionista della CEL Campo Vallemaggia SA (Centrale elettrica Campo Vallemaggia SA). Per mezzo di due turbine, viene sfruttato il salto dell'acqua prodotto dalla galleria di deviazione delle acque della Rovana di campo per produtte energia elettrica.
Terreni: il patriziato di Campo Vallemeggia è il proprietario e amministratore della maggiore parte dei boschi e dei terreni (perlopiù agricoli) presenti sulla superificie patriziale.